Olio e vino

L'azienda agricola

Una storia di vino e olio dal 1873

La vacanza in agriturismo diventa anche una occasione per conoscere l’ azienda agricola,  degustare  l’olio extra-vergine di oliva e i vini prodotti dalla nostra famiglia .

La normativa sull’agriturismo, infatti, stabilisce che si può parlare di agriturismo solo se tale attività di ricezione viene svolta da imprenditori agricoli mediante l’utilizzo della propria azienda in un rapporto di connessione e complementarietà.

Produciamo vini ad indicazione geografica tipica IGT, Chianti D.O.C.G. e olio extra vergine di oliva dal 1873.

La ristrutturazione dei vecchi vigneti  è iniziata nel 2009 con il primo appezzamento, un vigneto di Sangiovese, da cui oggi produciamo il nostro "Chianti Spazzavento" e il nostro IGT rosato “Lucedellasera”.

Nel 2011 abbiamo proseguito con altri appezzamenti in cui conduciamo degli interessanti studi sulle varietà  Sangiovese, Canaiolo e Colorino, vitigni autoctoni toscani ed espressione tipica di un territorio che vogliamo trasmettere nei nostri vini, lontani  da una

concezione massificata e commerciale,  che –secondo il nostro punto di vista- ha fatto un uso eccessivo dei vitigni internazionali  compiacendo la richiesta del mercato e sacrificando la tradizione e la tipicità legata al territorio.

Dai vigneti in Toiano produciamo il nostro vino rosso "Nero del Colle" e il vino passito "Ipsius".

La ristrutturazione dei vigneti è ancora in corso.

Le olivete attualmente in produzione, da cui ricaviamo il nostro Olio extra vergine di oliva, sono costituite principalmente dalle varietà  leccino, moraiolo, frantoio. Le piante, che hanno un’età media di trent’anni, sono state piantate  dopo la grande gelata del 1985, quando la quasi totalità degli olivi fu distrutta a causa delle basse temperature raggiunte.

 Vendita diretta dei prodotti presso il nostro agriturismo.

Vendita online nel nostro e-shop.