CARNEVALE DI VIAREGGIO
20 Gennaio 2019
Uffizi, Boboli e Palazzo Pitti a entrata gratuita: ecco le date
10 Aprile 2019

Museo Leonardiano, Vinci

15 aprile – 15 ottobre 2019

Il 15 aprile, giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, inaugura al Museo Leonardiano la mostra “Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio” che vede la prestigiosa collaborazione con le Gallerie degli Uffizi di Firenze.

Protagonista della mostra il celebre disegno “Paesaggio” concesso in prestito per sei settimane dalle Gallerie degli Uffizi, già identificato quale veduta del Valdarno Inferiore e della Valdinievole.
Da questa prima opera conosciuta di Leonardo, su cui lui stesso riporta la data 5 agosto 1473, si dipana il percorso espositivo incentrato proprio sul Paesaggio quale palinsesto dell’intera opera del Vinciano, di cui qui si propongono diverse interpretazioni e, anche a fronte delle più recenti indagini, una lettura del disegno da più punti di vista. Nel disegno sono già infatti ben presenti gli elementi tematici che Leonardo affronterà poi nel corso dei suoi studi: tra questi il profondo interesse verso la natura, la fascinazione per l’acqua, le ricerche in campo geologico e cartografico.

A fianco del disegno, preziosi documenti in prestito dall’Archivio di Stato di Firenze sono testimonianze fondamentali per ripercorrere i primi anni di vita di Leonardo a Vinci e i rapporti con la sua famiglia e con la sua terra natale a cui restò profondamente legato. Tra i documenti, di grande suggestione l’esposizione del registro notarile sul quale il nonno Antonio da Vinci annotò, dopo quelle dei suoi figli, la nascita e il battesimo del nipote Leonardo.