Ingresso gratuito del Museo Leonardiano e della Casa Natale di Leonardo
27 Dicembre 2017

Leonardo una mostra impossibile

VIA DI ANCHIANO, Vinci,  da lun a ven 10.30 – 18.30; sabato 10.30-18; dom 12-18.30

Le “mostre impossibili” consentono di raccogliere in un unico spazio opere disperse nei musei di tutto il mondo, nelle collezioni private, nelle chiese ecc. (oltre alle tele e alle tavole, anche gli affreschi).
Sono sovente l’unica soluzione praticabile per presentare l’opera omnia di un artista, proprio come nel caso di Vinci, dove Leonardo nacque ma dove opere originali non ci sono.
La riproduzione è realizzata a partire da una matrice ad altissima risoluzione, poi digitalizzata, calibrata nei valori di luminosità e cromaticità, quindi trasferita su un supporto omogeneo e trasparente a grana finissima delle stesse dimensioni dell’originale.
La mostra presenta 17 opere di Leonardo da Vinci, tesori artistici conservati nei musei di tutto il mondo, riprodotte in formato reale con tecnologie digitali ad altissima definizione: dalla Dama con l’ermellino alla Gioconda, dall’Ultima cena all’Adorazione dei Magi. La Villa Il Ferrale si trova nelle vicinanze della casa di Leonardo. Si visita la mostra con il biglietto del Museo.