Chi siamo

CHI SIAMO

Viticoltori in Vinci dal 1873. Il valore della tradizione e di una passione portata avanti da quattro generazioni.

Ciao! Ci presentiamo...

Siamo Daniele e Mariia, io sono italiano, mia moglie invece è ucraina, da undici anni in Italia.

Ci siamo incontrati 9 anni fa e ci siamo innamorati. Condividiamo l'interesse per la natura e per la produzione del vino, che è la nostra attività principale.

Nel 2019 abbiamo deciso di sposarci, e come bomboniera abbiamo scelto il nostro vino migliore, con un'etichetta disegnata da noi per l'occasione....

Poi quell'etichetta ha dato il nome al nostro Chianti piu' importante, che per noi è un modo per ricordare e festeggiare il nostro incontro...

La nostra è la quarta generazione di vignaioli artigianali.

Bomboniera_sito

 

 

comprende 8 ettari di vigneto  e 1 ettaro di oliveto ed è composta da due proprietà: una ad Apparita, dove si trova anche l’agriturismo e l’altra a Toiano, a pochi chilometri di distanza.

ad Apparita, nell'azienda materna nel 1873...

L’attività agricola è stata avviata ad Apparita nel lontano 1873, quando Giovanni e Maria Pasqualetti, i miei bisnonni,  vi si stabilirono  lavorando come braccianti in diversi poderi agricoli.

a Toiano, nell'azienda paterna a fine '800...

A Toiano, alla fine del XIX secolo furono Silvio e Rosa, i miei bisnonni da parte paterna, ad avviare l’attività agricola, occupandosi della produzione di vino, olio e cereali.

negli anni '50 i miei nonni materni...

Ad Apparita, negli anni ’50 i miei nonni Dino Pasqualetti e Vania Ferradini  decidono di convertire tutti i terreni agricoli  alla viticoltura ed olivicoltura specializzata. Sono loro ad avviare la vendita al dettaglio e a commercializzare il vino sia sfuso che in bottiglia in numerosi ristoranti e negozi della Toscana e della Liguria.

negli stessi anni i miei nonni paterni a Toiano...

Anche a Toiano si fa questa scelta: sono i miei nonni Duilio Zipoli e Primetta Gabbrielli che avviano la riorganizzazione aziendale cessando la produzione di cereali e concentrando le attività agricole alla sola viticoltura ed olivicoltura. E’ poi con  mio padre Italo Zipoli che negli anni ’60 a Toiano viene ampliata e ristrutturata buona parte dei vigneti e  sviluppata la commercializzazione del vino sia sfuso che in bottiglia.

nel 1984 apre l'Agriturismo

Ad Apparita nel 1984 viene ristrutturata la Casa Colonica, dove mia madre Elda Pasqualetti avvia  l’attività  agrituristica  offrendo ospitalità  nelle camere con bagno privato.

after-casa-colonica

i nuovi vigneti...

Nel 2009 si sono avviati i lavori di ristrutturazione dei vigneti, che proseguono ancora oggi.