Celebrazioni Leonardiane ALTRE INIZIATIVE
12 Aprile 2018
Museo Leonardiano, Vinci
10 Aprile 2019

CARNEVALE DI VIAREGGIO

9 febbraio – 5 marzo 2019  Il Carnevale di Viareggio è una delle feste più grandi d’Italia e vi aspetta anche al Carnevale 2019 con incredibili carri di cartapesta, piogge di coriandoli colorate, musica e tutta l’atmosfera goliardica di Viareggio in festa.

La sfilata di carri allegorici di Viareggio è la più grande d’Italia. La carta pesta è stata inventata proprio a Viareggio e la tradizione rivive di anno in anno grazie alle creazioni dei maestri del Carnevale che lavorano ininterrottamente alle loro opere tutto l’anno.

Il Carnevale di Viareggio ha inizio il 9 febbraio con il primo corso mascherato dell’anno (si chiamano così le sfilate dei carri allegorici). L’ultimo corso mascherato sfila il 5 marzo. I Corsi Mascherati sono cinque e si svolgono come ogni anno sui Viali a mare.

COME SARANNO CARRI E MASCHERATE?

I bozzetti dei carri allegorici e delle maschere del Carnevale di Viareggio (presentati in estate) lasciano supporre che quello del 2019 sarà un Carnevale del tutto speciale. I carri e le maschere prenderanno un po’ la distanza dalla satira politica e anche dall’evasione e dalla frivolezza. I bozzetti programmano un Carnevale più impegnato del solito in cui si fa ironia sulla condizione umana, sulle paure e sulle speranze del mondo, degli uomini e dei carristi e maestri della cartapesta viareggini.

Programma e Date

EventoDataOrario
Cerimonia di apertura e primo corso mascherato9 febbraio16:00
2° corso mascherato17 febbraio15:00
3° corso mascherato23 febbraio17:00
4° corso mascherato3 marzo15:00
5° corso mascherato5 marzo16:30