Lungo la direttrice per Firenze

Scorri oltre per la direttrice per Pisa, per Siena, per Pistoia

FIRENZE (a 45 minuti)

Per raggiungere la città consigliamo (se muniti di auto) di raggiungere il parcheggio scambiatore a Scandicci  dove è possibile lasciare l'auto e proseguire con la tramvia per il centro città (5 minuti di tragitto), fermata Nenni-Torregalli. I biglietti si possono acquistare direttamente dai distributori automatici presso la fermata.  Per ulteriori info visitare il sito della tramvia

Firenze possiede un patrimonio d'arte eccezionale. Uffizi, la più selezionata pinacoteca del mondo; la Galleria Palatina, con le pitture dei “secoli d’oro”, il Bargello, con le sculture del Rinascimento; il Museo di San Marco, con le opere dell’Angelico; l’Accademia, le Cappelle Medicee e la Casa Buonarroti, con le sculture di Michelangelo; i Musei Bardini, Horne, Stibbert, Romano, Corsini, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo dell’Opera del Duomo, degli Argenti, delle Pietre Dure.

Insigni monumenti segnano le tappe della civiltà artistica fiorentina: il Battistero con i suoi mosaici; il Duomo con le sue sculture; le chiese medioevali con i cicli di affreschi; i palazzi pubblici e privati – Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, Palazzo Medici-Riccardi, Palazzo Davanzati; la Certosa; nel Museo Archeologico è conservata una ricca documentazione della civiltà degli Etruschi.

 

Lungo la direttrice per Pisa

Pisa (50 minuti d'auto)

Per raggiungere Pisa consigliamo l’auto, occorre prendere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno (sigla SGC Fi-Pi-Li) uscita Pisa Nord Est, per poter giungere direttamente al parcheggio della Piazza dei Miracoli.

Pisa si puo' visitare facilmente in una mezza giornata e dedicare la restante metà ad una sosta verso il mare o per visitare Lucca, a soli 30 minuti d’auto di distanza.

Consigliamo il sito turistico per l'acquisto dei biglietti e per organizzare la visita della città.

La città di Pisa ha una storia millenaria, ed ha toccato il suo maggiore splendore all’epoca delle Repubbliche Marinare. Nota in tutto il mondo per la sua “Torre Pendente”, straordinario monumento che esalta la quadrilogia di piazza del Duomo (Torre Pendente, Duomo di Santa Maria Assunta, Battistero di San Giovanni e il Camposanto Monumentale) viene dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987 e ribattezzata da Gabriele D’Annunzio “Piazza dei Miracoli” .

Si possono ammirare anche la Piazza dei Cavalieri con il Palazzo dell’Orologio e la famosa “Torre della Fame”, il Palazzo della Carovana e la Chiesa di S.Stefano dei Cavalieri.

Se invece si preferisce il mare, consigliamo di visitare Marina di Pisa con il suo gradevole nuovo porto turistico (ideale per una passeggiata), Tirrenia e Calambrone (sabbia).


CERTOSA DI CALCI (a 50 minuti d'auto)

La Certosa di Pisa a Calci è un vasto complesso monumentale che sorge alle pendici del Monte Pisano, a pochi chilometri dalla città di Pisa. Fondato nel 1366 da una famiglia di certosini, il complesso è stato ampliato tra il XVII e il XVIII secolo e si presenta oggi come uno splendido monumento barocco.

Oggi la Certosa ospita due distinti musei: il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci e il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa.

La visita del primo museo è un suggestivo viaggio nel mondo dei certosini, alla scoperta della vita solitaria che conducevano, fatta di rigore, meditazione e contemplazione, in ambienti che ancora oggi stupiscono per sfarzo, magnificenza e splendore dei decori. A cominciare dalla verde corte d’onore, proseguendo con la chiesa rivestita di appariscenti affreschi, le numerose cappelle per la celebrazione della messa individuale, il monumentale chiostro grande, l’austera cella, il chiostro, il grande refettorio per i pranzi domenicali, la ricca foresteria per le visite del granduca e l’annesso chiostro su due livelli; infine, nel corpo di fabbrica staccato, l’antica spezieria per la produzione e vendita di medicinali.

Il percorso di visita del Museo di Storia Naturale si snoda all’interno della Certosa nei locali più “umili”, quelli utilizzati dai monaci conversi nei lavori quotidiani: cantine, magazzini, frantoio, falegnameria, fienile e così via. Questi locali riprendono oggi nuova vita ospitando le prestigiose collezioni del Museo, frutto di quasi 500 anni di storia. Si tratta di collezioni uniche per importanza storica e scientifica, che comprendono reperti di zoologia, paleontologia e mineralogia, oltre agli animali vivi ospitati nel più grande Acquario d’acqua dolce d’Italiahttps://www.msn.unipi.it/


VIAREGGIO (a 50 minuti d'auto)

Viareggio è una bellissima località sulla costa della Toscana, la Versilia, conosciuta principalmente per il Carnevale, per il mare e per la musica di Puccini. Un paesaggio che infonde pace con le montagne sullo sfondo.

Viareggio è anche luogo di cultura, grazie alla presenza delle sue belle Ville Liberty. Moltissimi edifici liberty si possono ammirare lungo la passeggiata: il viale che costeggia il mare è la vera vetrina della città. 
Tra i suoi elementi più notevoli da segnalare sono certamente la Villa Argentina e il Caffè Margherita - rimasto quasi intatto dal tempo in cui lo frequentava Giacomo Puccini.


LIVORNO (a 50 minuti d'auto)

La città venne costruita dal Buontalenti nel 1577 poiché i Medici volevano in questo modo assicurarsi uno sbocco sul mare.

Per gli appassionati d’arte consigliamo di visitare Villa Mimbelli, sede del Museo Civico Fattori dove sono esposte oltre alle opere del pittore, anche numerosi capolavori dei Macchiaioli toscani.

Altra meta d’obbligo è la Terrazza Mascagni, famosa per la sua pavimentazione a mosaico e la balaustra di 4100 colonnine di marmo, che si affaccia direttamente sul mare.

Tutto il litorale a sud di Livorno, percorribile con la SS1 Aurelia, è caratterizzato da tante insenature e scogliere e una vista panoramica sul mare.


LUCCA (a 45 minuti d'auto)

Il modo migliore per visitare Lucca è osservarla dall'alto: percorrendo l'itinerario ad anello sulle mura, salendo sulla Torre Guinigi o salendo i 207 scalini della ancora più alta Torre delle Ore. Da questi punti si ammira uno splendido panorama sui tetti della cittadina toscana.

Consigliamo di noleggiare la bici o il tandem (lungo le mura troverete molti negozi per il noleggio bici) per percorrere il giro sopra le mura.

Piazza dell’Anfiteatro racconta nel nome cosa c’era in questo spazio occupato oggi da una delle più belle piazze di Italia. La Chiesa di San Michele, detta anche del Foro, sorge nel luogo dove c’era il centro dell’antica Lucca. I due assi principali, Via Fillungo e Via San Paolino, oggi strade di shopping e socialità, ricalcano i decumani romani. Da visitare anche il Duomo di Lucca, le chiese di San Michele e San Frediano e il Museo Nazionale di Villa Mansi.

Lungo la direttrice per Siena

Certaldo Alto (40 minuti d'auto)

Il borgo medievale è uno dei più suggestivi della campagna toscana, noto e amato non solo per la sua particolarità estetica e architettonica ma anche per aver dato i natali a Giovanni Boccaccio.

Certaldo Alto è la perfetta conservazione del tessuto urbanistico medioevale, con le sue vie strette e le piccole piazze sparse qua e là; se si escludono i lavori di ristrutturazione che hanno avuto come oggetto Palazzo Pretorio nel XV secolo.

Ulteriore testimonianza di questa caratteristica è la mancanza di una grande piazza nel centro storico, mentre al suo posto vi troviamo una lunga e larga via (via Boccaccio).


SAN GIMIGNANO (a 1 ora d'auto)

San Gimignano è sicuramente da annoverarsi tra i borghi medievali più famosi e conosciuti della Toscana; certo è che definirla ‘perla’ è riduttivo per la sua bellezza e poesia.

Per la caratteristica architettura medioevale del suo centro storico è stato dichiarato dall‘UNESCO patrimonio dell’umanità.

San Gimignano è soprattutto famosa per le circa sedici torri medievali che le hanno valso il soprannome di Manhattan del medioevo. Torre del Podestà, detta la Rognosa, che è alta 51 metri, mentre la più alta è la Torre Grossa, di 54 metri.

Da non perdere il dettagliato e fornito ‘Museo della Tortura’.


VOLTERRA (a 1 ora d'auto)

La città, celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro conserva un notevole centro storico di origine etrusca con rovine romane ed edifici medievali come la Cattedrale ed il Palazzo dei Priori sull’omonima piazza.

Di particolare interesse: il Duomo in stile romanico, il battistero di San Giovanni, edificato nella seconda metà del Duecento. Il Palazzo dei Priori: sorge in Piazza dei Priori e fu edificato nel 1246.

La Fortezza Medicea: è formata da due fortificazioni unite da una cortina muraria. La rocca più antica presenta una torre a pianta semiellittica L’ Anfiteatro Romano: venne riportato in luce negli anni cinquanta da scavi archeologici condotti nella località di Vallebuona.


SIENA (a 1 ora d'auto)

Per raggiungerla consigliamo di prendere la S.S. 429 che conduce a Poggibonsi passando per Certaldo Alto. A Poggibonsi si trova l’ingresso per l’autostrada (senza pedaggio) Firenze-Siena.

Prima di raggiungere l’uscita Siena Nord, si incontra, percorrendo l' autostrada Firenze-Siena, l’uscita Monteriggioni, che consente la visita all'omonimo paesino medievale.

Siena è un luogo ricco di storia e di arte, ma anche di forti tradizioni, legate principalmente alle contrade ed al celebre Palio di Siena.

Nel cuore della città si trova la meravigliosa Piazza del Campo, uno dei luoghi simbolo di Siena poichè qui viene disputato il famoso Palio.

Nella Piazza potrete ammirare la Fonte Gaia e il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia.

Il Museo dell’Opera del Duomo è uno dei più antichi musei privati.


MONTERIGGIONI (a 1 ora d'auto)

Monteriggioni rappresenta uno dei borghi fortificati più significativi del territorio. E’ rimasto intatto come se il tempo non fosse mai trascorso.

Il castello venne costruito nel XIII secolo dalla Repubblica di Siena, con il principale scopo di difendere la repubblica di Siena dalla rivale Firenze. Per secoli l’insediamento svolse in pieno la funzione per cui era stato creato, respingendo di volta in volta una miriade di assedi e attacchi. La sua funzione militare venne meno a partire dalla metà del XVI, quando l’intero territorio di Siena venne annesso a quello di Firenze.


Lungo la direttrice per Pistoia

PISTOIA (a 30 minuti d'auto)

Piazza del Duomo è il cuore della città e la sede dei monumenti più importanti: Palazzo Pretorio, il Battistero e la Cattedrale di San Zeno.

Il Palazzo Pretorio era la sede del tribunale cittadino e conserva affreschi e la storia secolare di Pistoia; il Battistero di San Giovanni in Corte è una costruzione a pianta ottagonale in marmo bianco di Carrara e in marmo verde di Prato; la Cattedrale di San Zeno è una meraviglia dell’arte romanica, con sovrapposizioni architettoniche e pittoriche di periodi successivi.

 


MONTECATINI (a 30 minuti d'auto)

Il simbolo di Montecatini è il suo parco termale ricco di stabilimenti, tra cui il Tettuccio, la piu’ importante struttura termale della città per le sue nobili architetture.

Montecatini Alto è un piccolo borgo vecchissimo, con origini antecedenti il 1000. Si raggiunge con la funicolare, molto suggestiva e che merita indubbiamente la visita.

La funicolare fu realizzata alla fine dell’800 e conserva ancora oggi i vagoni con gli interni in legno e lo stile floreale dei primi del ‘900.


PRATO (a 40 minuti d'auto)

Una delle prime cose che attirano l’attenzione all’interno della città è il Castello dell'Imperatore: unica testimonianza storica di architettura sveva nell'Italia centro-settentrionale. A poca distanza si trova Piazza Duomo che ospita la Cattedrale di Santo Stefano

Consigliamo la visita al Museo del Tessuto  che testimonia la ricca storia tessile della città; l'edificio che ospita il museo è  la “Cimatoria Campolmi Leopoldo e C.” una grande fabbrica ottocentesca all’interno della città.